Scrivici/Send us an email: eticabrasile@gmail.com
Contattaci/Phone: +39 3493721181

Chi siamo

L’ Associazione ETICA è un Ente del Terzo Settore (E.T.S.) fondato il 18 giugno del 1998.

Nasce dall’idea di  un gruppo di amici di creare uno strumento concreto per aiutare minori e adulti  in stato di vulnerabilità sociale e economica in Italia e nel mondo.
Qui il nostro Statuto Sociale.

Attualmente ETICA è composta 7 soci effettivi e circa 200 sostenitori di vario livello. I soci, oltre a versare una quota di adesione annuale, aiutano nella raccolta fondi per i progetti.
Ogni anno, attraverso la propria assemblea, i soci valutano l’operato e il bilancio dell’anno precedente e deliberano sulle iniziative da prendere nell’anno in corso.
Dalla nostra fondazione il nostro impegno è quello di non superare mai il 25% delle uscite nei costi amministrativi e di non scendere mai sotto il 75% per le spese sociali dei progetti.

Qui i bilanci degli ultimi 5 anni, redatti e verificati dallo Studio Commercialista Togni di Bergamo.

IL MIGLIOR MODO DI DIRE È FARE

José Martí

Una sintesi dei nostri 26 anni di storia

  • Dal 1998 al 2006 abbiamo sostenuto il centro di assistenza IBCM per 160 bambini, figli di portatori del virus dell’Hiv/Aids, a Salvador di Bahia.
    Nello specifico abbiamo coperto le loro spese mediche e di istruzione. I loro genitori venivano assistiti e orientati sulla malattia e le cure. Si organizzava anche la parte burocratica dei loro ricoveri e permanenze in ospedale.

 

  • Dal 2005 al 2015  abbiamo finanziato e coordinato un progetto di recupero di 500 bambini affetti da denutrizione grave in collaborazione con IPREDE (Istituto di Prevenzione alla Denutrizione) struttura specializzata di Fortaleza e all’avanguardia in tutto il Brasile.
    Qui abbiamo sostenuto gli stipendi di due professionisti (nutrizionista e infermiere) e pagato tutte le spese relative agli alimenti specifici destinati al recupero pieno dei bambini in cura.

 

  • Dal 2005 al 2018 abbiamo finanziato e coordinato un progetto di assistenza alimentare e psicopedagogica per 250 minori malati di tumori e leucemie ricoverati presso il Centro Pediatrico do Cancer PETER PAN/HIAS di Fortaleza, riferimento per l’assistenza ai minori pazienti oncologici di tutto il nordest del paese. 
    Nello specifico abbiamo garantito la fornitura mensile di alimenti mirati al recupero dagli effetti delle terapie sui bambini e il pagamento dello stipendio netto di una psicopedagogista che ha assistito decine di minori che sotto il profilo psicologico subivano maggiormente la malattia.  Abbiamo infine donato una Casa di Accoglienza (Lar Cristina Rizzi) e di convivenza per minori in cura oncologica e i loro relativi familiari, che ha ospitato decine di famiglie di pazienti.

 

  • Dal 1999 al 2020 abbiamo finanziato un progetto di terapia logopedica per 510 bambini affetti da disturbi del linguaggio presso i centri educativi per bambini che facevano capo al Centro Educacional da Juventude Padre Joao Piamarta, nella regione metropolitana di Fortaleza.
    Qui abbiamo sostenuto lo stipendio di una logopedista che ha assistito e curato centinaia di bambine e bambini con disturbi fonetico espressivi. I bambini , assistiti dai centri educativi delle Missioni Piamartine di Fortaleza e dalla Onlus Operazione Lieta di Brescia, hanno così potuto tornare in aula e completare il loro corso educativo obbligatorio.

Attualmente abbiamo TRE PROGETTI in corso;
DUE in Brasile e UNO in Italia.